Educazione cinofila, se lo ami lo educhi

educazione cinofila

Il più bel gesto d’amore che possiamo fare nei confronti del nostro cane è educarlo.

Educare il proprio compagno di avventure a 4 zampe è prima di tutto un gesto d’amore nei suoi confronti, significa mettersi in gioco, cercare di capirne la vera natura, approfondire le sue vere necessità ed attitudini per renderlo davvero felice e creare quel rapporto speciale di fiducia reciproca che ci permetterà di rafforzare il rapporto e renderlo davvero speciale.

Ma è anche una responsabilità e un dovere civico che abbiamo nei confronti di chi ci circonda per fare in modo che il nostro “amico” non sia un problema per la società in cui viviamo ma al contrario che venga accettato di buon grado in qualsiasi situazione ci potremmo trovare a vivere insieme a lui.

Un cane educato è un cane felice e di conseguenza renderà sereno anche il nostro rapporto con lui, evitando di sviluppare tutti quei comportamenti indesiderati  che potrebbero metterci in imbarazzo e che potrebbero recarci fastidio e stress.

Ancora oggi c’è un alone di mistero e confusione tra educazione e addestramento alimentato anche dagli addetti al settore che in alcune situazioni ci speculano sopra proponendo corsi che tendono a far apprendere al cane e al proprietario soltanto i comandi base di obbedienza, comandi che se non contestualizzati e arricchiti con molte altre nozioni sono fini a se stessi e non hanno alcun significato nel quotidiano.

E allora spesso ci chiediamo: “Come mai il mio cane nell’ora di addestramento passata in campo sembra aver capito tutto e mi obbedisce ciecamente per poi tornare a fare le stesse cose così fastidiose che mi mandano in frustrazione durante la giornata?”

Perché oltre al piede, terra, resta… c’è molto di più da imparare!

I corsi di educazione cinofila che io propongo hanno un obiettivo ben preciso e molto ambizioso:

Trasformare un normale proprietario di un cane in un “proprietario cinofilo” che con il tempo acquisisce conoscenza, consapevolezza e competenze ben specifiche che gli consentiranno di capire meglio il suo adorato amico a 4 zampe ed il mondo del cane in generale.

Le lezioni vengono svolte sia a domicilio che in ambiente urbano dove il binomio (uomo-cane) vengono messi a contatto con situazioni reali della vita quotidiana e vengono studiati percorsi su misura in base alle esigenze sia dell’animale che del suo proprietario.

Cosa si apprende durante il corso?

  • Come diventare il leader del vostro cane;
  • Come funziona il cane;
  • La passeggiata al guinzaglio;
  • Come comunica il cane e il suo linguaggio;
  • I bisogni del cane;
  • I comandi base, come insegnarli ed applicarli nel quotidiano;
  • Conoscere il proprio cane;
  • Consigli pratici per prendersene cura e le necessità in toelettatura
  • Approfondimenti richiesti del cliente;

Questi sono solo alcuni punti salienti che vengono trattati durante il corso di educazione cinofila, per il programma completo non esitare a contattarmi.

Vuoi una vita migliore con il tuo amico a 4 zampe? Un corso di educazione cinofila è quello che fa per te.

Vuoi prendere un cane?

Educazione cinofila

Hai problemi con il tuo cane?

Rieducazione comportamentale del cane